quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

3D concurrent engineering

Giancarlo Oriani


 

Crippa, manager di BTicino, ci illustra il cosiddetto 3D concurrent engineering. La necessità di “trasportare la varietà” di prodotto in modo efficace ed efficiente sul punto di acquisto rende non più sufficiente il solo concurrent engineering di prodotto e processo produttivo, ma richiede anche l’integrazione delle scelte logistiche fin dalle prime fasi dello sviluppo prodotto
(“le tradizionali prassi … necessitano di essere estese ad una terza dimensione: quella della simultanea progettazione della supply chain - chi, dove e come si occuperà di produrre e trasportare la varietà). All’aumentare della complessità e delle sfide competitive si rende quindi necessario un aumento del livello di integrazione sistemica dell’azienda. BTicino risponde anche con una scelta strutturale: la creazione dell’unità “Ingegneria della Catena Logistica Estesa”.
   L’inchiesta effettuata da IBM tra i CEO delle maggiori aziende mondiali evidenzia le caratteristiche delle aziende di successo del futuro. Tra queste emergono la predisposizione al cambiamento, alla globalizzazione, alla sensibilità sociale. Come si posizionano le aziende italiane al riguardo?
   Il focus di questo numero sull’e-invoicing tratta un tema decisamente nuovo e, grazie al coordinatore, il prof. Agostini, con un taglio intrigante: il significato organizzativo della dematerializzazione: “mentre alcuni di questi processi sono incorporabili in procedure software, altri, ad oggi forse la maggior parte, devono essere configurati come vere e proprie procedure aziendali e quindi comportano una riorganizzazione dei flussi amministrativi”.