quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Il coaching come strumento di supporto al cambiamento organizzativo. L´esperienza ZF

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Paolo Terni


 

Nell´articolo viene presentata l´esperienza di coaching effettuata presso una azienda manifatturiera del nord est, a supporto e in seguito ad un processo di cambiamento aziendale. Nella parte iniziale dell´articolo viene chiarito che cosa è il coaching e che cosa invece il coaching non è. Vengono successivamente individuati gli obiettivi che può avere un percorso di coaching e le diverse metodologie a disposizione del coach, chiarendone per ciascuna gli ambiti applicativi, i vantaggi e gli svantaggi. Viene quindi presentata l´esperienza specifica in oggetto: il contesto, il tipo di popolazione, le modalità di ingaggio, lo svolgimento del percorso di coaching. Accompagnano la narrazione alcuni casi specifici di situazioni presentate al coach dai coachee, e come si è arrivati ad una risoluzione di quelle istanze specifiche. Vengono infine individuati alcuni fattori critici di successo relativi all´azienda che hanno consentito al coach di ottenere dei buoni risultati.