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Il tavolo di partnership: uno strumento organizzativo per il coordinamento cliente-fornitore nel facility managemen

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Alberto Felice De Toni, Mattia Montagner


 

Il Facility Management (FM) è un ambito estremamente soggetto a problematiche nella gestione dei servizi. Le criticità emergono dall’incapacità di clienti e fornitori di seguire le variabili dinamiche del FM (cambiamenti dei bisogni del consumatore finale, crescita dei livelli di servizio richiesti, ecc.). Questi aspetti dinamici contribuiscono a modificare l’ambiente in cui operano le parti, ma si contrappongono ai vincoli rigidi introdotti da alcune forme contrattuali e relazionali. In questa situazione i servizi sono spinti al cambiamento da esigenze, bisogni, ecc. ma al tempo stesso sono costretti alla staticità dagli elementi contrattuali.
Una possibile soluzione a questi problemi è l’Open Facility Manage-ment (OFM), un modello di gestione dei servizi di FM che abbiamo sviluppato a partire dalle criticità di un caso d’appalto in ambito sanitario. L’OFM è composto da tre strumenti operativi che consentono alle parti di adattare i servizi alle mutate condizioni del contesto.
In questo articolo presentiamo uno degli strumenti dell’OFM, il Tavolo di Partnership. Descriviamo le sue caratteristiche e forniamo i risultati ottenuti dalla sua implementazione in un caso reale. Gli esiti sono positivi, infatti è emerso che lo strumento favorisce la risoluzione delle problematiche dell’appalto.