quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Project management e value proposition: la valutazione dell’intangibile

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Giuseppe Graci


 

La evidenziazione della creazione del valore sta diventando una esigenza sempre più imprescindible per giustificare l’approvazione da parte del management della nascita di un progetto.
Non basta più proporre riduzioni di costi: occorre che si evidenzi chiaramente come il risultato di un progetto comporti innovazione, che produce valore per l’azienda, così che sia possbile una scelta oculata per l’allocazione di risorse economiche, tecniche, umane sempre più scarse e sulle quali i è presente una dura competizione.
La creazione del valore dovrà implicare la capacità delle aziende di produrre benefici e ricavi a medio e lungo periodo, creando valore attraverso la fornitura di servizi, nelle sue due componenti fondamentali: l‘utilità (il servizio come funzionalità rese) e la garanzia (il servizio come modalità di fornitura di tali capacità).
Ed i progetti devono essere oggi impostati per essere in grado di mostrare esplicitamente questo valore, definendolo acccuratamente e gestendo adeguatamente la comunicazione con gli stakeholder di progetto allo scopo di renderlo chiaramente comprensibile.