quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Valutare l’efficienza aziendale attraverso la metodologia DEA: un’applicazione al settore assicurativo

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Annalisa Croce, Giancarlo Giudici


 

Misurare l’efficienza rispetto alla concorrenza per capire il posizionamento e per comprendere le ragioni di eventuali gap di performance è per un’impresa un’esigenza rilevante.
In questo lavoro presentiamo un esempio di applicazione di una metodologia specifica, DEA (Data Envelopment Analysis), per valutare l’efficienza aziendale nel settore assicurativo. In particolare mettiamo a confronto 602 imprese assicurative appartenenti a cinque paesi europei. Il metodo consiste nell’individuazione della ‘frontiera efficiente’, ovvero di quelle aziende che offrono la migliore prestazione. I risultati consentono di evidenziare, in un’ottica di benchmarking, il posizionamento delle singole imprese rispetto ai ‘leaders’ nazionali in un contesto locale, ma anche rispetto ai ‘leader’ europei in un contesto globale.
La metodologia individua per ogni impresa quali sono i fattori che rappresentano il maggiore handicap, e quindi costituisce un valido strumento per capire quali risorse necessitano di una gestione più efficiente.