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Ascoltare le PMI per aiutarle a crescere

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Angelo Perucconi


 

La capacità di ascoltare è l’elemento che caratterizza la nostra epoca. Ascoltare da parte delle imprese, ascoltare da parte dei professionisti che offrono competenze e conoscenze perché si trovino delle chiavi che affrontino il tema della complessità che sempre più sta diventando il tema di fondo del nostro tema.
Il bisogno di semplificare passa attraverso una corretta interpretazione delle situazioni che ci coinvolgono e che devono trovare soluzioni sempre più adattive al contesto in cui operano. Le PMI in questo senso sono le aziende più sottoposte alle sfide che stanno arrivando e che richiedono competenze per affrontare qualsiasi scenario che le traghetti in porti più sicuri.
La soluzione passa attraverso l’incontro tra un tipo di consulenza capace di interpretare i bisogni dell’imprenditore entrando nella sua cultura, capendo le sue esigenze non specialistiche e una capacità imprenditoriale che di queste competenze ha bisogno in modo intelligente per affrontare scenari diversi, in cui le proprie intuizioni devono essere accompagnate da un progetto aziendale che tenga conto di tutte le variabili in gioco, dando alla lettura di una PMI lo stesso contenuto professionale che deriva da esperienze fatte in situazioni complesse.
Sembra che sia importante avere una mappa per raggiungere una meta, ma forse più importante è imparare a costruirne una da soli facendosi aiutare da chi ne ha disegnate tante.