quaderni di management 
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Il ruolo del capitale sociale nelle reti innovative

Laurence Lock Lee, James Guthrie


 

Scopo di questo articolo è di evidenziare il ruolo del Capitale Sociale d’Azienda - Corporate Social Capitale (CSC) - nell’innovazione di business. Si vuole dimostrare come il CSC possa influenzare le prestazioni di innovazione attraverso l’analisi della natura delle reti di relazioni che esistono in un mercato tipico.
Si propone uno schema che comprende tra le variabili interpretative la centralità, la capacità di assorbimento, il capitale umano, il capitale interno e la solidità finanziaria. Questo schema viene poi utilizzato per valutare il potenziale innovativo dell’azienda. La premessa sottostante è che il CSC dell’azienda sia critico per la sua capacità d’innovare.
Questo schema dà anche la possibilità di misurare il CSC delle aziende in un settore di business e di mappare gli attributi che caratterizzano il potenziale innovativo.
Il modello d’innovazione, chiamato “Tre E”, identifica, nell’ambito dei tre sottoprocessi innovativi di esplorazione, coinvolgimento  (engagement) ed exploitation, i ruoli critici di connettore centrale e di intermediario.