quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Superare i problemi con molto tatto - La competenza sociale è stata sopravvalutata

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Simone Kauffeld, Sven Grote


 

La letteratura manageriale corrente assegna un posto importante alle competenze sociali. Al punto da avere l´impressione talvolta che esse non siano da intendere come un completamento delle competenze professionali, ma che possano addirittura sostituirle. Uno studio condotto in 20 aziende, nel quale sono state misurate e confrontate con l´atteso le competenze di più di 300 impiegati, dimostra il contrario: le competenze sociali applicate nell´ambito di una attività di gruppo non portano alla generazione di (buone) soluzioni. Molte volte i comportamenti riconducibili al concetto di "competenza sociale" contengono il pericolo di trasformare un incontro per il miglioramento continuo in un incontro conviviale da bar. I gruppi efficaci si differenziano chiaramente da quelli "conviviali" per quanto riguarda le competenze professionali, quelle metodologiche e quelle personali, ma assai poco per quanto riguarda quelle sociali.