quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

La ristrutturazione aziendale attuata attraverso l’analisi del valore delle attività

Roberto Giorgetti


 

Nel periodo che stiamo vivendo si nota con sempre maggiore frequenza l’azione condotta da moltissime aziende, di ogni dimen- sione e settore merceologico, volta a ristrutturare (spesso radicalmente) il proprio assetto organizzativo e le proprie attività.
Le ristrutturazioni sono all’ordine del giorno e si parla frequentemente di tagli drastici ai propri costi e alla propria struttura operativa.
Questa esigenza è tesa in genere ad un sensibile ricupero di competitività dell’impresa, o sovente a motivi di sopravvivenza, in un mercato che è diventato ultracompetitivo e non lascia margini ai costi superflui.
Il taglio dei costi è normalmente alla base di queste ristrutturazioni, ma date le notevoli entità dei “tagli” che si rendono spesso necessari, ci si dovrebbe chiedere se tali entità vengano realmente valutate in modo corretto ed equilibrato.