quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Innovation Team Building: inquadramento teorico-metodologico e individuazione di criteri applicativi

Mario Giuli


 

Nell’attuale contesto di crisi economica, l’innovazione di prodotti, servizi e processi riveste un ruolo fondamentale per la crescita delle imprese e, in molti casi, per la loro stessa sopravvivenza. Assumono pertanto rilievo le varie questioni relative allo sviluppo delle soluzioni innovative, tra cui l’individuazione di metodi e strumenti che possano incrementare la produzione ideativa. In tal senso, si intende qui focalizzare l’attenzione su un metodo specifico di sviluppo, vale a dire gli innovation team, fornendo un contributo per stimolare l’analisi e la discussione sugli aspetti teorici, metodologici e applicativi connessi all’argomento. Attraverso un esame della letteratura, vengono pertanto individuati i principali criteri, modalità e strumenti per realizzare un efficace innovation team building, analizzando i criteri di composizione del gruppo, le principali condizioni gestionali che ne possono favorire la performance, nonché i vari metodi per la formazione e lo sviluppo del team.
In ultimo, si opera una riflessione sul contesto organizzativo più appropriato per gli innovation team, presentando da un lato i diversi modelli di disegno e, dall’altro, sottolineando la presenza decisiva di una cultura costruttiva, orientata all’interazione sociale e agli obiettivi condivisi, che promuova e incoraggi la collaborazione, lo scambio di conoscenze, la formulazione di idee e proposte, il raggiungimento di obiettivi e ricompense ad esse collegate, nonché l’accettazione del rischio insito nell’attività stessa dell’innovare.