quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
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Il DNA innovativo di un’organizzazione

Rakesh Bordia, Eric Kronenberg, David Neely


 

L’innovazione – cioè la capacità di definire e sviluppare nuovi prodotti e servizi e fornirli al mercato - è la fonte fondamentale di creazione del valore per le aziende e un importante fattore di vantaggio competitivo. In un recente studio condotto da Booz & Company , amministratori delegati ed altri alti dirigenti di azienda hanno citato gli obiettivi per il miglioramento in media del 20/30 per cento delle prestazioni d’innovazione in aree come il time-to-market, la qualità di prodotto, i costi di sviluppo, nei prossimi due anni. L’asticella è stata posta molto in alto. Tra i molti fattori che influenzano le prestazioni di innovazione di una azienda, le dinamiche dell’“organizzazione per l’innovazione” (che in aziende diverse potrebbero includere una qualche combinazione di funzioni di progettazione, R&S, e sviluppo prodotto) sono forse le più importanti.