Lo comprerei ma non so perché: messaggi subliminali e marketing
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David Polezzi, Giulio Vidotto
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La possibilità di influenzare i processi cognitivi attraverso l’uso dei messaggi subliminali è una prospettiva intrigante, tuttavia la loro efficacia è ancora oggetto di dibattito in ambito scientifico. Di seguito presentiamo una rassegna dei principali studi che si sono occupati di testarne l’efficacia e di indagare i processi cognitivi che li sottendono. Uno dei primi tentativi di usare il messaggio subliminale è stata la produzione di nastri di auto-aiuto che promettevano miglioramenti nella memoria o in altre funzioni cognitive. A dispetto di un notevole successo di mercato, nessun esperimento è mai riuscito a dimostrarne l’efficacia.
Diversamente, una serie di studi di laboratorio hanno fornito prove convincenti dell’efficacia del messaggio subliminale nell’influenzare giudizi e preferenze, sia in contesti estremamente semplificati sia naturali e complessi.
Concludiamo, con i più recenti studi che applicano il messaggio subliminale al marketing dimostrandone l’efficacia nell’incrementare la preferenza per un prodotto.
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