quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

La sostenibilità ambientale in ambito aziendale e le soluzioni fornite dal Green Computing.

Giovanni Modesti


Il caso della Yale University  

La gestione dei dati all’interno delle aziende comporta di una serie di problemi di non facile soluzione, a partire da quelli di natura economica, legati all’acquisto, installazione, manutenzione, gestione, sviluppo e controllo di apparati hardware e software, a quelli di sostenibilità ambientale.
Questa situazione ha indotto le aziende a porre una sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico elaborando dottrine denominate “Green Economy”.
Le aziende sono state, quindi, costrette a ripensare la organizzazione del lavoro e la allocazione delle risorse materiali al fine di ridurre il consumo energetico e la relativa voce di costo.
In questa ottica il primo passo è stato quello di rivisitare la architettura informatica/va, passando dai grandi mainframe agli attuali server che hanno permesso anche di ridurre lo spazio fisico necessario per allocarli all’interno dei data center.
Successivamente ci si è resi conto della necessità di dovere riprogettare i sistemi IT valutando altre ‘opzioni’, una di queste è il Cloud Computing.
La politica di sostenibilità ambientale adottata dalla Yale University è emblematica di come le strutture complesse hanno rimodulato il loro assetto organizzativo con conseguente risparmio economico.