quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Check-list per la valutazione della predisposizione di una PMI all’implementazione di un programma di miglioramento

Alessandro Brun


 

Di recente nel panorama italiano si è notato un grande sviluppo di letteratura ed incontri dedicati a metodologie per il miglioramento quali la Lean Production/Lean Thinking, il Six Sigma, approcci all’Operations Excellence, ... .
Dopo un breve excursus storico circa la nascita e lo sviluppo di queste metodologie, il presente articolo vuole trattare l’annoso problema dell’implementabilità di tali approcci - nati e sviluppati in grandi aziende quali Toyota, Motorola, General Electric - anche all’interno della classica Piccole-Media Impresa italiana.
Tale problematica verrà trattata presentando innanzitutto i fattori critici del successo di una buona implementazione, per poi passare ad elencare gli aspetti che dovranno maggiormente essere tenuti in considerazione in una PMI.
Di seguito, verrà proposta una metodologia di self-assessment, che il management della PMI italiana potrà applicare per capire se la propria azienda sia pronta o meno per partire con una simile iniziativa di miglioramento.
L’articolo si conclude con alcuni suggerimenti pratici per le aziende che decidessero di partire con l’implementazione.