quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Costituzione, start-up e operatività di una Società ICT a partecipazione pubblica

Bruno Minieri


 

Lo scopo di questo articolo è analizzare un settore particolare del mercato dell’ICT (Information & Communication Technology) italiana come quello delle Società ICT regionali.
Gli obiettivi principali sono prendere visione della  struttura “industriale” di tale settore - le Società protagoniste - e delle dinamiche di mercato, molto legate al ruolo di tali Aziende, che si configurano quasi totalmente come “in house provider” degli enti di Pubblica Amministrazione Locale, che ne posseggono la maggioranza societaria.
Particolare approfondimento sarà dedicato agli strumenti di governance strategica ed operativa - utilizzati o in via di adozione - alle attività e servizi erogati ed alle modalità di gestione e rendicontazione,  nonché alle strategie messe in atto per sostenere l’equilibrio economico finanziario di queste aziende.
In tale panorama, sarà interessante seguire una “case history” rappresentata da una delle ultime Società nate, a partire dalla sua costituzione - e lungo la fase di “start up” - fino al periodo del suo “assessment” operativo.