quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Conoscenza e pianificazione strategica nella Pubblica Amministrazione

Mario Calabrese


 

Negli studi di Economia d’Impresa l’approccio sistemico, che concepisce l’impresa come un sistema unitario in virtù delle relazioni ed interazioni che legano i suoi elementi costitutivi, non è certamente nuovo.
L’approccio sistemico e la qualificazione dell’impresa sistema vitale consentono di cogliere l’essenza dell’evoluzione propria delle organizzazioni.
In questo lavoro, superando il problema del conseguimento/mantenimento del vantaggio competitivo durevole, quello della creazione di valore (economico e non solo), quello della sopravvivenza (finalità ultima di un sistema vitale), si analizza, enfatizzando gli studi di economia dell’impresa condotti dal Fazzi, il momento del governo delle imprese pubbliche.
L’azione di governo, valorizzando le potenzialità incorporate nella struttura così da cogliere le opportunità insite nella complessità del contesto, guida la dinamica evolutiva in vista del conseguimento della finalità propria del sistema vitale: la sopravvivenza. Ecco quindi che l’approccio sistemico vitale consente di superare quel senso di insoddisfazione dello studioso conseguente alle diverse finalità attribuite nel tempo, con altalenante fortuna, al sistema pubblico. Si tratta solo di obiettivi che, in relazione alle specificità del sistema e del contesto, sono pro tempore strumentali alla sopravvivenza.