quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

La Responsabilità Sociale delle imprese - Cos´è cambiato e che cosa sta cambiando

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Alberto Gandolfi, Roberto Klaus, Caterina Carletti, John Gaffuri


 

Da alcuni anni l´interesse per il tema della responsabilità sociale delle imprese (qui di seguito Corporate Social Responsibility, CSR) è in costante aumento. Fioriscono le iniziative; nascono a livello mondiale reti di aziende che intendono lavorare secondo i princìpi della CSR; grossi investitori e enti finanziari - fra cui un insospettabile Dow Jones - si chinano sulle problematiche etiche; il congresso annuale 2003 dell´European Organization for Quality (EOQ), tenuto in giugno in Olanda, era dedicato proprio alla CSR. Moda di business passeggera o qualcosa di più profondo e serio, che potrebbe influenzare in futuro il modo di decidere e operare in azienda? Propendiamo per la seconda alternativa e questo articolo cercherà di mostrare perché.