quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

La Responsabilità Sociale e Ambientale d´impresa: modelli e strumenti per la rendicontazione di una gestione responsabile e le relative verifiche

Scarica l'articolo in PDF Articolo

PierMario Barzaghi


 

Il Bilancio Sociale non è solo un documento che consuntiva il ruolo e l´azione sociale dell´azienda nel periodo considerato; è monitoraggio, dunque supporto attivo, del processo gestionale aziendale.
Serve una gestione "responsabile", che deve partire dai valori etici, concretizzarsi nel dialogo e nel coinvolgimento di tutti gli interlocutori ed essere finalizzata ad uno sviluppo "sostenibile", cioè compatibile con i valori sociali ed ambientali "condivisi". 
Assistiamo all´evoluzione della "corporate governance" nella "sustainability governance" al fine di definire una politica di gestione integrata per lo sviluppo sostenibile, incentrata sulle componenti economiche/finanziarie, sociali e ambientali.
Si tratta di una nuova chiave di lettura dello sviluppo sostenibile che tramite la definizione di un modello organizzativo, misurabile con l´utilizzo di indicatori-chiave, possa strategicamente indirizzare le politiche aziendali verso le aspettative legittime degli stakeholder.
Tale è il modello messo a punto dall´Istituto Europeo per il Bilancio Sociale e da SEAN che sta avendo crescenti applicazioni in Italia e suscitando crescente interesse in Europa.