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La creazione di un serious game: sviluppo e valutazione

Vito Nitti


 

In questo articolo verra analizzato il processo di realizzazione di un serious game sotto differenti punti di vista.
La intrinseca multidisciplinarietà necessaria alla realizzazione di un applicativo di questo tipo verrà esplorata dal punto di vista della progettazione, dal punto di vista metodologico e infine dal punto di vista tecnico.
Verranno evidenziate alcune delle possibili modalità di gioco (online vs offline, 2D vs 3D, web based game vs stand-alone, …) così come alcune delle risorse tecnologiche attualmente disponibili. La raccolta non ha pretesa di esaustività ma di fornire di volta in volta alcuni metri di paragone per una migliore valutazione delle necessità che possono verificarsi durante lo sviluppo di un serious games.
Verranno infine evidenziate le peculiari differenze che si possono riscontrare tra un gioco tradizionale e un serious game, fondamentali per non rimanere confusi e per non perdere di vista l’obiettivo finale del serious game: fornire all’utente un contenuto che ha come finalità l’apprendimento (sia pure fruito in forma ludica).