quaderni di management 
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La gestione del cambiamento in un processo di trasformazione snella

Alberto Canepari, Nicola Gianesin e Maria Cristina Rota


 

Un processo di trasformazione snella produce notevoli benefici operativi, con risvolti significativi a livello di conto economico e di flussi di cassa. Forse però l’effetto principale è il cambiamento nelle persone e nel loro modo di concepire e vivere il loro lavoro. In particolare, la tensione verso il miglioramento continuo è probabilmente il risultato più importante perché introduce in azienda un modo di essere orientato alla ricerca costante della perfezione.
Peròl attivare un processo di trasformazione snella che realizzi i benefici indicati non è facile e richiede l’applicazione di un metodo corretto.
Scopo del presente articolo è quello di illustrare i principali problemi che si incontrano e i principi di tale metodo. Esso si fonda sul presupposto che il successo di un processo di trasformazione snella dipende non solo dalle competenze tecniche dei consulenti e dei membri dei gruppi di lavoro, ma anche dalla loro capacità di gestire gli aspetti umani e relazionali e di attivare il giusto spirito di gruppo.