quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Appunti per una storia della teoria della strategia aziendale in Italia

Antonio Martelli


 

Questo articolo è un tentativo di ricostruire sinteticamente l’evoluzione della teoria, o delle teorie, della strategia aziendale come elaborate da autori italiani da quando questa è apparsa negli anni Sessanta. Si tratta di un punto di partenza e non certo di arrivo: parecchio resterebbe da fare, a cominciare da un’analisi molto più approfondita su quanto è stato pubblicato in argomento.
La teoria strategica è decollata in Italia da quando essa ha cominciato a essere insegnata (e studiata) nelle università: infatti, essa non ha potuto avvalersi del contributo dei professionisti e degli operatori, consulenti di direzione e quadri aziendali, se non in misura molto ridotta, non certo comparabile a quella registrata in altri paesi avanzati. Alcune resistenze ambientali, ne hanno considerevolmente rallentato il cammino.
Ciò nondimeno, essa ha avuto, un notevole sviluppo, che tuttavia deve affrontare - come del resto avviene in tutto il mondo - nuove e complesse sfide, connesse agli effetti della globalizzazione, alle gravi difficoltà che l’Italia ha di fronte e la cui soluzione tarda da troppo  tempo, nonché ai nuovi problemi della gestione d’impresa.
Dalla capacità che gli “addetti” alla strategia d’impresa italiani dimostreranno di possedere nell’affrontare e risolvere questi problemi dipenderà sostanzialmente la futura credibilità della disciplina.