L’analisi bidimensionale della voce del cliente una applicazione al fashion e-commerce
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Corrado Mariano
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Sebbene il 2010 abbia registrato una formidabile crescita dell’e-commerce in Italia, la distanza che ci separa dagli altri paesi europei è ancora molto marcata.
Attraverso l’applicazione del modello bidimensionale di soddisfazione del cliente al settore moda, la presente indagine mira ad individuare le richieste del cliente che rac- chiudono le maggiori potenzialità e su cui i fashion web stores do-vranno necessariamente investire per cavalcare il positivo momento di crescita del settore e vincere i tradizionali elementi di diffidenza che ancora frenano il consumatore italiano nei confronti dell’e-commerce.
I dati raccolti tramite analisi campionaria sono stati analizzati e presentati in modo da confrontare i risultati del campione completo con i risultati di un sotto-campione composto da clienti già fidelizzati per poter fornire risposte ai seguenti interrogativi: dove si dovrà investire per accrescere il volume della clientela già fidelizzata? Come stupire ed attrarre nuovi clienti sfruttando il complementare equilibrio tra dialogo con il cliente ed apporto della visioning aziendale?
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