quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

La tirannia del “top down”. Imparare a gestire lateralmente

Laurence Lock Lee e Cai Kjaer


 

Ci stiamo muovendo dall’era industriale all’era della conoscenza e dell’informazione, ma le strutture gerarchiche top down ed il relativo modo di pensare si stanno dimostrando ostinatamente resistenti al cambiamento. Il mondo del business si è chiaramente mosso verso un livello di complessità che sta mettendo in pesante crisi soluzioni datate che arrivano dall’era industriale.
La crisi finanziaria globale è un esempio dei peggiori effetti della rete. Non può sorprendere che le strutture di governance ed il modo di pensare dell’era industriale non siano riuscite ad accorgersi che stava arrivando. In questo articolo utilizziamo una serie di studi di caso volti a dimostrare i limiti del pensiero manageriale top down. Le limitazioni identificate non sono fatti sporadici e isolati, bensì fatti sistematicamente ripetuti.
Proponiamo la necessità di un forte cambiamento nel nostro modo di pensare, che consenta di passare dal management “top down” a quello “laterale” e dalle strutture “gerarchiche” a quelle “a rete”. Per aiutare in questa transizione proponiamo dieci passi che siano l’avvio del vostro apprendimento del management laterale.