quaderni di management 
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Un caso aziendale: Shell Italia Spa

Ersindo Nuzzo e Francesco Testa


 

Questo articolo dimostra che anche in una situazione di chiusura di un dipartimento con la sua rilocalizzazione all’estero, è possibile tenere conto delle persone coinvolte negli impatti che questo evento comporta e ottenere collaborazione.
Il contributo dei collaboratori del team locale è fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo di trasferire l’operatività al Centro servizi offshore, che comporta la perdita del proprio lavoro!
Fin dalla fase progettuale sono individuate tutte le criticità che, per l’area del Personale, sono sintetizzabili in tre tematiche gestionali principali: Motivazione, Stress management, Comunicazione.
L’azienda conferma la propria scelta strategica di portare avanti il progetto fornendo sostegno ai lavoratori coinvolti sulla base di un convinto rispetto delle persone che, in azienda, fanno la differenza.
Con il supporto del consulente è attuato un programma specifico di interventi. Le azioni riguardano tre proposte diverse: Cabina di regia, motivarsi per motivare, coaching individuale e di gruppo.
I risultati dimostrano che è possibile ottenere una partecipazione motivata delle persone e il successo dell’operazione con la partecipazione attiva degli interessati.