quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

La Corporate Social Responsibility in Philips Italia: un esempio concreto di come intraprendere un percorso verso la sostenibilità

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Danilo Bonato


 

Il Gruppo Philips, uno dei colossi mondiali del settore dell´elettronica di consumo, dei sistemi medicali e delle tecnologie per l´illuminazione, ha deciso di aderire all´invito rivolto alle aziende dall´Unione Europea in merito all´impegno sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale.
Dall´inizio del 2003 Philips ha intensificato i suoi investimenti in ambito sociale e ambientale, dando ulteriore forza e rendendo più organiche le già numerose iniziative messe in atto negli anni precedenti. Il Gruppo ha invitato le società operative nei singoli Paesi ad avviare un programma di lavoro sul tema della Corporate Social Responsibility ed il Management di Philips Italia ha accolto con entusiasmo l´opportunità di confermare un impegno diretto e tangibile nei confronti della sostenibilità, nell´interesse di tutti gli stakeholder dell´impresa.
A partire dal febbraio 2003 il senior management di Philips Italia ha istituito un gruppo di lavoro per affrontare in modo sistematico il tema della CSR, realizzando un assessment della situazione attuale, valutando le opportunità e le aree di intervento e tracciando il percorso di sviluppo della strategia di sostenibilità per i prossimi anni. Questo contributo presenta in particolare le modalità con cui il management di Philips ha scelto di operare, gli strumenti metodologici, i temi sviluppati ed una sintesi dei risultati ottenuti. L´esperienza di Philips Italia può essere un valido esempio per tutte le aziende che intendono avvicinarsi in modo più sistematico alla CSR e che sono alla ricerca di un approccio che possa orientarle nel comprendere la loro specifica vocazione di impresa etica e socialmente responsabile.