quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Scenari e trend di evoluzione nei sistemi industriali

Armando Brandolese e Andrea Sianesi


 

Il nostro Paese sta vivendo un percorso di progressiva de-industrializzazione ed il sistema industriale oggi fatica a riprendere velocità dopo la crisi iniziata nel 2008. E’ percepibile un chiaro problema di competitività delle singole imprese e della Nazione nel suo complesso.
Questo lavoro si prefigge quindi di riassumere i trend e gli scenari attesi nel mondo manifatturiero, non perché ritenuto prioritario rispetto ai differenti settori delle industrie dei servizi, quanto perché probabilmente a torto “dimenticato” o “sottovalutato” nel recente passato.
Il contesto è però in continuo mutamento, anche se complessità e imprevedibilità tengono sempre e solo ad aumentare; vengono quindi analizzati i principali fattori che stano spostando l’attenzione dalla “fabbrica” alla “filiera” e vengono ripercorse le scelte prese in passato, che hanno plasmato il sistema industriale nella sua forma attuale, cercando di identificare, dalla lettura dei trend storici, alcuni possibili scenari evolutivi, in modo da poter anticipare le sfide dell’immediato futuro.