quaderni di management 
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Come le banche cambieranno la gestione del cliente per tornare al successo

Valerio Valentini


 

La profittabilità del settore bancario è da tempo sotto pressione tanto da spingere la quasi totalità dei banchieri ad abbandonare lo status quo per tornare a crescere.
Questo è quanto emerge dal nuovo rapporto intitolato “From Complexity to Client centricity” che ha interessato le prime 200 banche mondiali. Di fronte a queste previsioni di cambiamento, le prime quattro aree individuate dai banchieri per la generazione di valore sono: gestione molto attenta del rischio, eccellente servizio al cliente, gestione del capitale ed efficienza nei costi.
In questo contesto, pur affrontando condizioni di mercato differenti a seconda di dove operano, le banche possono trarre enorme vantaggio dall’uso della tecnologia e acquisire maggiore visibilità e trasparenza. Tutte hanno comunque bisogno di investire in soluzioni di analitica e utilizzare elementi di conoscenza più sofisticati per indirizzare la specializzazione delle attività operative e l’offerta dei propri prodotti e servizi per rispondere meglio alle esigenze dei clienti, ottimizzando al contempo rischi e ritorni economici. Questo trend è evidente anche nel mercato italiano.