quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Lean Innovation, trasformare l’innovazione e lo sviluppo dei prodotti

Stefano Biazzo, Giovanni Bernardi e Roberto Panizzolo


 

Obiettivo del presente lavoro è quello di identificare l’insieme delle tecniche e degli strumenti di matrice Lean che possono contribuire a trasformare le attività di innovazione e sviluppo dei prodotti. Nella prima parte dell’articolo vengono distillate le “buone pratiche” maggiormente riconosciute a livello inter- nazionale, organizzando una sorta di mappa di navigazione degli strumenti per la trasformazione Lean dello sviluppo prodotto (20 “pratiche Lean”). Successiva-mente, attraverso il modello dell’innovation funnel, viene evidenziato come tali pratiche siano prevalentemente focalizzate sulla parte finale dei processi innovativi (back-end of innovation) e viene messa in luce la centralità di altri due strumenti – il Visual Funnel e il Roadmapping – per intervenire in ottica Lean anche sulla parte frontale dei processi innovativi (front-end of innovation).