quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
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Utilizzo dell’‘operational excellence’ per la gestione dei servizi post-vendita

Donatella Corti, Sylvie Roscio e Marco Tantardini


 

Obiettivo di questo documento è quello di descrivere ed analizzare criticamente i risultati di una ricerca empirica finalizzata ad indagare se e come gli strumenti del lean thinking possano supportare il raggiungimento dell’eccellenza nella gestione dei processi relativi alle attività del post-vendita in aziende manifatturiere. La ricerca è stata condotta dai ricercatori del Politecnico di Milano facenti parte del Forum ASAP nei mesi Luglio-Ottobre 2011.
Partendo dal presupposto che il processo di servitizzazione sta interessando un numero sempre maggiore di imprese manifatturiere operanti in diversi settori, si vuole capire in che modo si possa migliorare l’efficienza dei processi interni per garantire il raggiungimento degli obiettivi strategici assegnati all’area service. In particolare, in questa sede si vuole capire se gli strumenti facenti parti del lean thinking, già ampiamente utilizzati con risultati eccellenti in altre aree aziendali, possono essere adattati anche ai processi di service delle aziende manifatturiere.