quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

The European e-Business Report 2002/2003. La situazione dell’e-business in 15 settori dell’economia dell’Unione Europea

Scarica l'articolo in PDF Articolo


 

La politica europea, in molte aree, si sta sempre più concentrando sulla promozione delle tecniche e delle nuove modalità di lavoro che forniranno la base, economica e sociale, per la società dell’informazione in Europa. 
Il “eEurope 2005 Action Plan”, così come approvato dall’European Council di Siviglia del giugno 2002, comprende l’Azione 3.1.2. “Un ambiente e-business dinamico” con l’obiettivo “di promuovere l’e-business allo scopo di accrescere la competitività delle imprese europee ed aumentare la produttività e la crescita attraverso investimenti nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nelle risorse umane (in particolare le “e-skills”) e in nuovi modelli di business”.
Per aiutare i decisori politici nel definire i loro programmi, e nel controllare l’efficacia delle loro politiche, è essenziale qualche indicazione dei progressi e delle aree che richiedono un supporto attivo. Nonostante la notevole mole di studi e di ricerche di mercato sul business elettronico (e specialmente sul commercio elettronico), vi è una costante mancanza di informazioni empiriche affidabili circa l’ampiezza e la natura dei fattori che determinano la velocità dello sviluppo dell’e-business, a livello di singolo settore economico, e nell’ambito di un confronto internazionale.
La Commissione Europea, Enterprise Directorate General, ha lanciato l’e-Business Market Watch (the e-Business W@tch) con lo scopo di controllare la crescente maturità del business elettronico nei diversi settori economici dell’Unione Europea. Dal gennaio 2002 l’e-Business W@tch sta investigando sette settori manufatturieri ed otto finanziari e dei servizi.
I risultati vengono pubblicati attraverso studi trimestrali sugli impatti per settore e in newsletters, insieme a statistiche ed altro materiale sul tema dell’e-business. Questo report è un compendio delle varie pubblicazioni rese disponibili durante il primo anno di vita di e-Business W@tch.
Il “clima di business” complessivo per il business elettronico è abbastanza positivo - anche se non entusiastico. 
La maggioranza delle aziende è piuttosto soddisfatta, e molte sono molto soddisfatte, dei risultati delle loro soluzioni di e-business. Tuttavia, ci sono anche quelle insoddisfatte - e in numero maggiore tra le grandi imprese (19%) che tra le piccole e le medie (12% / 15% delle imprese).
Tutte le pubblicazioni dell’ e-Business W@tch - compresa la versione completa di questo report - sono disponibili in formato elettronico in internet, o per mezzo del server di Europa (http://www.europa.eu.int/comm/enterprise/ict/policy/watch/index.htm) o direttamente sul sito di e-Business W@tch (www.ebusiness-watch.org). E-mail: info@ebusiness-watch.org.
e-Business W@tch è stato implementato per conto della Commissione Europa, nell’ambito di un contratto di servizio operante dal dicembre 2001 al giugno 2003, da empirica GmbH (Bonn) in cooperazione con DIW Berlin - German Institute for Economic Research e Databank Consulting (Milan), con il supporto della Berlecon Research