quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
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Shop Floor Management: il caso Ivoclar Vivadent

Johanna Pfeifer


 

Negli ultimi anni il concetto del processo di miglioramento continuo (o CIP: “continuous improvement process”) ha meritato sempre più attenzione nelle aziende europee che  ambiscono all’eccellenza dei propri processi. Ma cosa si intende concretamente con la definizione di “processo di miglioramento continuo”, come dovesse essere implementato, chi lo deve guidare, gestire e controllare non sempre è chiaro. Il CIP è cultura, atteggiamento e soprattutto leadership e spesso rimane un’idea, un concetto nebuloso, di cui tanti parlano ma solo poche realtà possono dire di vivere veramente. Spesso manca lo strumento giusto per la sua implementazione ed estensione a tutta l’organizzazione, in modo da ottenere miglioramenti sostenibili che portino l’azienda verso l’eccellenza. Da anni, la consulenza internazionale STAUFEN, implementa assieme con i suoi clienti e partner con successo lo strumento dello Shop Floor Management per la gestione strutturata dei processi operativi e del “continuos improvement process”. In questo articolo un caso di successo nell’ambito dell’industria di processo.