quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Verso l’Impresa Sostenibile: il contributo delle Tecnologie dell’Informazione al modello “verde”, attraverso la Gestione dell’Energia

Fulvio Masuero


 

Il numero di organizzazioni che integrano prassi di sostenibilità nei propri processi primari sta aumentando in misura consistente.
Il motivo non é soltanto più la volontà di porsi al riparo da possibili sanzioni o magari la banale adesione a una tendenza, ma anche e soprattutto l’incremento dei ricavi, il miglioramento dei margini economici e la fidelizzazione di un mercato molto più attento a questi argomenti. Diversi studi, infatti, mostrano una chiara correlazione tra l´adesione a pratiche "green" e una prestazione aziendale ben al di sopra della media del settore.
Tra le varie politiche che possono essere adottate, la maggior parte delle organizzazioni esaminate da vari analisti si concentra inizialmente e con maggiore attenzione sull´impiego ottimizzato delle risorse. Prima di tutte tra queste, la risorsa Energia, considerata fino a non troppo tempo fa inesauribile e, in ogni caso, un semplice costo fisso generale. Oggi, al contrario, l´Ener-gia necessita di una precisa programmazione e pianificazione, sulla base dei driver specifici del proprio modello di business, programmazione sottoposta a un processo di raffinamento continuo, ne´ più ne´ meno di quanto avviene per le più consuete risorse "tempo" e "materiali".
L´articolo illustra un framework organizzativo per la gestione dell´Energia in un´organizzazione e i principali strumenti informatici che possono essere di supporto ai processi soggiacenti.