quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Un “Business Case” per la sostenibilità aziendale - raggiungere rapidamente i risultati con l’integrazione tra “Lean” e “Green”

Bret Wills


 

L’articolo vuole mostrare che c’è una forte motivazione anche economica ad includere la sostenibilità ambientale nella vision strategica di un’azienda - in altre parole, a “diventare verdi”.
Le ricerche e l’esperienza sul campo mostrano che vi possono essere diversi vantaggi: risparmi di costi diretti, aumento dell’attrattività per il cliente esistente e poteniale, aumento dell’attrattività per gli stessi dipendenti (in particolare le nuove generazioni), l’innovazione e lo sviluppo di nuove tecnologie, fino ad arrivare all’aumento proprio dei profitti e del valore per gli azionisti.
L’altro tema è l’integrazione tra Lean e Green: i due approcci vanno nella stessa direzione.
Non solo perché il Lean, dando la caccia agli sprechi ,pone le ovvie basi per il risparmio, energetico e non solo, ma perché la filosofia Lean applica ciò che il mondo naturale fa con eleganza da sempre, cioè essere efficiente ed efficace nella creazione di valore senza mai produrre nessuno spreco.