quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Le sfide del management interculturale 

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Eila Järvenpää, Stina Immonen


 

La globalizzazione dell’economia mondiale sta sempre più condizionando le aziende ed il loro business. Di conseguenza, gestire business con individui, team ed aziende di nazionalità diverse è diventata pratica comune. Le skill e le competenze nel management interculturale rivestono così oggi un’importanza strategica crescente per le aziende. In modo particolare, le aziende che conducono progetti a livello globale incontrano quotidianamente sfide interculturali nel loro business. Perciò, hanno bisogno di capire le peculiarità delle diverse culture per avere successo.
In Finlandia, il programma Global Project Business (GPB) ha avuto lo scopo di promuovere la competitività e la crescita delle aziende finlandesi che operano sul mercato globale. 
Il programma GPB è stato condotto dal 1998 al 2001, ed è stato finanziato dal TEKES (l’Agenzia Nazionale della Tecnologia in Finlandia). Uno dei progetti di ricerca nel programma GPB è stato PROCULTURA (sfide interculturali nell’attività di progetto delle aziende finlandesi), che è stato condotto dal Centro di Ricerca TAI presso l’Università della Tecnologia di Helsinki. L’obiettivo del progetto è stato quello di accrescere la comprensione delle sfide interculturali che le aziende incontrano quando devono operare globalmente, e di identificare i problemi chiave interculturali e le opportunità che si presentano alle aziende che operano nel business globale. Particolare attenzione è stata dedicata alle aziende che conducono attività di progetto a livello globale. 
L’obiettivo pratico della ricerca è stato quello di aiutare le aziende a raccogliere i benefici della globalizzazione, migliorando la loro capacità di affrontare le sfide interculturali.