quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

L´uso di strumenti innovativi nelle gestione delle informazioni scientifiche: il caso di GlaxoSmithKline - Text Mining: strumento di acquisizione, elaborazione e diffusione della conoscenza, un valore per l´azienda

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Francesca Patarnello, Vincenzo Frizzo, Andrea Rizzi


 

Nella ricerca clinica è di fondamentale importanza reperire, analizzare, e diffondere ai clienti interni ed esterni l´informazione medica, scientifica e sanitaria sui prodotti GlaxoSmithKline. 
Per raggiungere tale obiettivo, vengono utilizzate diverse banche dati, private e pubbliche, dove tramite ricerca per parole chiave si ottiene un elenco di "abstract" da cui è possibile estrarre informazione.
Per velocizzare il sistema di lettura e classificazione dei documenti, si è deciso di testare lo strumento di Text Miner SAS su PubMed, una banca dati pubblica di informazione biomedica.
Sfruttando questa nuova tecnologia, si è sviluppato un sistema di classificazione automatica di documenti, raggruppandoli in gruppi tematici. Per la suddivisione si è utilizzato prima un metodo euristico (cluster), dopo un metodo deterministico con modelli predittivi (reti neurali e regressioni logistiche).
Tali metodologie hanno permesso un risparmio di risorse facilitando la ricerca di informazioni prevalentemente latenti.