quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Business Intelligence - Il Caso Fashion Box Group

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Fabrizio Montino, Claudio Magagnin, Renato Simonetto


 

In Fashion Box, un gruppo societario operante nel settore dell´abbigliamento casual con una organizzazione distribuita in Italia e all´estero, l´ introduzione di sistemi di reporting evoluto e di Business Intelligence ha messo in grado gli utenti di prendere decisioni più consapevoli ed efficaci, che permettono di migliorare le performance, aumentare le vendite, diminuire le rimanenze.
In questo articolo, dopo una introduzione sul Gruppo e sulle caratteristiche della sua organizzazione e dei suoi sistemi informatici, si descrivono le motivazioni che hanno portato alla scelta di avviare i progetti di BI, le problematiche affrontate e i criteri utilizzati in fase realizzativa e infine si presentano le applicazioni realizzate e i benefici ottenuti.
Dopo le prime realizzazioni, l´investimento iniziale per le licenze software e per acquisire il know how su queste piattaforme sta ora dando i ritorni attesi, con la progressiva estensione di questi strumenti a nuove aree di applicazione.