quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

La Customer Intelligence

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Gianluca Geremia


 

La ricerca del potenziamento della competitività, ha portato all´evoluzione delle soluzioni di Business Intelligence, sempre più pensate per trarre un vantaggio competitivo dall´analisi delle informazioni. La sfida per i prossimi anni si prospetterà di natura non solo tecnologica ma soprattutto culturale e sempre più legata a fattori intangibili.
Trasformare i dati grezzi in informazioni utilizzabili, distribuire e condividere le informazioni, creando una conoscenza collettiva della propria impresa, significa, sviluppare un sistema di Business Intelligence.
Nel Gruppo il sistema di B.I. è stato strutturato in modo da soddisfare due principiali obiettivi: il primo è il supporto del processo decisionale, ma non solo indirizzandosi alle grandi decisioni strategiche, prese da pochi dirigenti, ma anche supportando le piccole decisioni, prese ogni giorno, da tutti i dipendenti, poiché è dall´insieme di entrambe che dipende la performance dell´azienda stessa. Il secondo obiettivo è trasferire le informazioni all´interno dell´organizzazione: permettendo a questa conoscenza dell´azienda di diventare intelligenza. 
Per il Gruppo lo sviluppo dell´intelligenza d´impresa, ha come focus l´orientamento al cliente, che diventa una opportunità culturale e non una moda tecnologica. Relazionarsi con il cliente su base professionale contribuendo a trovare soluzioni innovative, significa trasferire parte del capitale maturato nel Gruppo e vederlo crescere insieme al valore che il cliente percepisce dai nostri servizi. 
Con la raccolta e l´analisi delle informazioni mirate alla profonda conoscenza del cliente prende corpo la "Customer intelligence", per conoscere il cliente meglio della concorrenza.