quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Il Data Warehouse in Diesel

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Alberto Visentin


 

La realizzazione del Data Warehouse in Diesel trae spunto innanzitutto dalla necessità di un´azienda in forte crescita ed a carattere multinazionale come Diesel di "razionalizzare" le proprie analisi dati. L´obiettivo fondamentale, cioè, è stato ed è avere a disposizione un ambiente univoco, completo e certificato dal quale ottenere informazioni strategiche, a supporto delle decisioni aziendali.
Come verrà di seguito descritto, il cammino che ha portato al Data Warehouse attuale è stato complesso, ma anche interessante dal punto di vista dell´azienda, che ha visto e vede via via crescere le informazioni disponibili per l´analisi ed i modi in cui interagire con esse. Lo è stato anche da un punto di vista strettamente professionale, in quanto tale lavoro porta necessariamente ad un´ evoluzione nella conoscenza dei software e delle tematiche connesse al Data Warehouse in senso stretto contestualmente ad una crescente comprensione dei flussi dei dati che alimentano il Data Warehouse stesso.