quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Linee di tendenza della Business Intelligence

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Susi Dulli


 

Risulta compito non facile delineare gli sviluppi futuri per un qualcosa in continua evoluzione in un contesto anch´esso in evoluzione, e la business intelligence è sicuramente un processo coinvolto in profondi e continui mutamenti.
Per individuare delle tendenze evolutive, in questa breve nota, si è ritenuto opportuno premettere alcune considerazioni sui fattori che caratterizzano maggiormente la B.I. perché proprio la loro integrazione costituirà la realtà tangibile che si verrà ad affermare nei prossimi anni, costituendo un nuovo modo di fare impresa. Possiamo dunque ritenere che il futuro riserverà a breve una crescente affermazione della B.I. come nuovo paradigma dell´evoluzione dei sistemi informativi per l´azienda competitiva contemporanea.
E´ prevedibile che la diffusione delle metodologie supportate da strumenti con un elevato livello di performance, sarà in grado di fornire un vantaggio strategico alle aziende, per tutti i settori di mercato industriale e commerciale, nonché del settore pubblico, sia per grandi aziende che per la PMI. Per non perdere il passo, bisognerà camminare a fianco costruendo cultura d´impresa. 
Questo numero della rivista Quaderni di Management ci ha mostrato dei percorsi fattibili per indicarci la strada.