quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Scenari ed apprendimento strategico: un approccio sistemico

Scarica l'articolo in PDF Articolo


Sintesi del convegno organizzato da Quaderni di Management e da Business Dynamics il 5 novembre presso la sede di Union Camere Lombardia  

Per mantenere fede ai propri obiettivi di trattare temi di avanguardia e di porsi come strumento di dibattito ed approfondimento per i manager, Quaderni di Management ha organizzato il suo primo seminario, il 5 novembre scorso, con la società di consulenza Business Dynamics srl (info@businessdynamics.it) e con il patrocinio di UnionCamere Lombardia e di Confindustria Lombardia.
Obiettivo del seminario era quello di mettere a fuoco la possibilità e i benefici di impiego di metodi e strumenti sistemici per realizzare scenari di analisi dei "futuri possibili". Gli scenari così realizzati sono le basi dei processi di apprendimento che supportano la pianificazione, coerentemente al concetto di "planning as learning" proposto da Arie de Geus (autore di The Living Company). Il seminario intendeva portare in evidenza modalità operative di applicazione ed impiego della visione sistemica attraverso presentazioni di personalità italiane e straniere, soprattutto di paesi dove queste pratiche sono diffuse da anni. L´intento era anche quello di trasferire sul piano operativo le idee presentate e a questo scopo sono stati predisposti workshop che hanno coinvolto i partecipanti e li hanno messi in condizione di portare un contributo all´applicazione a situazioni concrete e vissute nelle diverse realtà aziendali.
Il presente articolo costituisce una sintesi ragionata di alcuni degli interventi del seminario e di quanto emerso dai workshop operativi.