quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

CambiaMenti: tendenze nelle organizzazioni e nel lavoro - Atti del convegno

Scarica l'articolo in PDF Articolo

a cura di Giovanni Reale


 

Si è tenuto, il giorno 29 novembre 2003, a Milano, presso la sala Bracco del Circolo della Stampa, il convegno nazionale della SIPLO (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell´Organizzazione), la principale società scientifico professionale italiana che riunisce gli psicologi che agiscono nel campo del lavoro e delle organizzazioni, realizzato con il patronato della Regione Lombardia e il patrocinio dell´Ordine degli Psicologi della Lombardia. Il titolo "CambiaMenti: tendenze nelle organizzazioni e nel lavoro, casi e riflessioni" riflette l´argomento generale della giornata sul cambiamento nelle organizzazioni. La presenza di più di 130 persone ha confermato l´interesse sia per l´iniziativa sia per il tema, scelto dal gruppo lombardo di SIPLO quale filo rosso di collegamento per il suo lavoro nel biennio 
2003-04. In particolare il cuore della giornata di studio è stato il cambiamento nelle strutture organizzative e le sue ricadute su persone e lavoro, questo al fine di riflettere sull´evoluzione delle aziende e degli Enti Pubblici. 
La domanda che ha spinto all´organizzazione del convegno riguarda quale sia il contributo che oggi gli psicologi del lavoro e delle organizzazioni possono ed intendono fornire per sostenere persone ed Enti nei processi di transizione, derivanti da modifiche organizzative, del mercato del lavoro e delle professioni o dei passaggi generazionali.