quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

ICT sourcing (Strategy & Management) una cultura di out-sourcing

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Giuseppe Franco Ingletti


 

L’articolo descrive come l’ICT di Fiera Milano è stato chiamato a sostenere e promuovere lo sviluppo incessante del Business, abilitando il cambiamento e favorendo l’Innovazione Tecnologica e di Processo a fronte dell’evoluzione vorticosa che la società ed i mercato di riferimento hanno prodotto in questi ultimi anni innescando una spirale di concorrenza prima non presente nel settore in Italia, ed innalzando in modo decisivo e selettivo il livello di complessità e competizione del business.
In tale scenario viene illustrata la strategia di “ICT sourcing” di Fiera Milano e le principali scelte di soluzione di approvvigionamento e/o collaborazione. Infatti si passa da un contesto totalmente “In House” (società captive) con realizzazioni “make su mainframe”, procedendo dapprima ad un’esternalizzazione del sistema Amministrativo Gestionale, per proseguire l’outsourcing delle attività, coerentemente con la crescita dei volumi (utenti sono passati da 150 a circa 700 in continua crescita) e con la progressiva introduzione degli strumenti di produttività individuale e condivisione risorse/informazioni.
Infine viene illustrata l’esperienza di una società del Gruppo che ha utilizzato soluzioni di sviluppo Off-Shore, ma soprattutto il cuore dell’articolo si concentra sul ripensamento complessivo e la successiva implementazione dei servizi “core” in full-outsourcing avvenuta tra il 2003 ed oggi.