quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

People Strategy Survey

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Roberto Protasoni


 

Tesi, società leader in Italia nel settore della consulenza per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, ha realizzato nel corso del 2002 una Survey sulla "People Strategy(r)" insieme con 32 tra le più grandi aziende italiane e multinazionali, espressione di 18 diversi settori di business sia nell´area industriale sia nei servizi.
La Survey aveva lo scopo di trovare nuove risposte alla domanda: "Come vincere la sfida del valore attraverso le persone?". 
Di conseguenza, si è posta l´obiettivo di individuare e sviluppare :
• i nuovi paradigmi e modelli della People Strategy, insieme con i processi fondamentali, i meccanismi di funzionamento abilitanti e i fattori di successo;
• le linee evolutive del ruolo della funzione Risorse Umane;
• i trend di scenario socio-culturale più rilevanti ai fini dell´evoluzione della People Strategy;
• gli elementi chiave per la creazione di valore, riferimenti fondamentali della People Strategy del prossimo futuro e della gestione di impresa.
Due sostanzialmente le fasi di ricerca:
• nella prima, sono state raccolte le esperienze "sul campo" delle aziende attraverso interviste strutturate e questionari di approfondimento; 
• nella seconda, sono stati delineati gli scenari socio-culturali rilevanti insieme con i migliori esperti di settore, ed in modo particolare con Giuseppe De Rita, e successivamente sono stati individuati gli impatti sulle politiche delle risorse umane attraverso workshop condotti con le aziende partecipanti.
I risultati e le riflessioni emersi da questo lavoro durato più di un anno sono stati presentati nell´ambito del 21° Congresso EAPM tenutosi a Roma nel giugno scorso e sono stati recentemente pubblicati nel volume "People Strategy. 
La nuova sfida per il management di successo", edito da Guerini e Associati.