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Come si diventa un "campione" dell´innovazione. Modalità per un aumento sistematico delle capacità di innovazione radicale

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Beat Birkenmeier, Harald Bodbeck, Eckhard Lichtenthaler, Pascal Savioz


 

Per i veri "Campioni" dell´innovazione, la capacità di cambiamenti rilevanti sotto forma, di innovazioni radicali costituisce una competenza aziendale chiave. Soprattutto le prime fasi del processo di innovazione presentano certamente delle difficoltà notevoli dal punto di vista gestionale, come mostra chiaramente il fatto che, nella pratica, le attività da realizzare vengano impostate in modi molto diversi.
Infatti, uno studio condotto presso otto aziende industriali svizzere mostra che le prime fasi di un processo di innovazione radicale vengono trattate in modo completamente diverso in aziende diverse. Sulla base di un modello di processo sviluppato dagli autori, viene descritto in che modo le tre tipologie d´azienda identificate (orientate alle richieste del mercato, ai processi e alla cultura) riescano concretamente a condurre a termine i compiti relativi. 
L´alta capacità innovativa tanto delle aziende orientate ai processi quanto di quelle orientate alla cultura mostra chiaramente che non esiste una "one best way" per lo sviluppo di un processo innovativo di successo. Il modello di base, proposto in conclusione, di un "Audit dell´innovazione" dovrebbe perciò aiutare ad attivare le diverse leve utili al rafforzamento della capacità innovativa.