quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

La formazione finanziata nel lavoro temporaneo 

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Stefania Piredda


 

I termini "flessibilità" e "sistema scolastico" poco si sposano sul panorama italiano: la scuola non facilita da tempo l´ingresso nel mondo del lavoro e il mondo del lavoro abbisogna da sempre, ma soprattutto ad oggi, di competenze spendibili immediatamente per una più veloce crescita economica alla quale il paese è chiamato. Come ponte di collegamento e strumento per accorciare la distanza tra le due realtà si configura la formazione professionale, i cui finanziamenti sono molteplici a livello sia pubblico che privato. 
Anche nel settore del lavoro temporaneo la flessibilità all´ingresso occupazionale viene oggi sostenuta ed amplificata da un fondo di formazione privato, Forma.Temp, interamente dedicato alla "professionalizzazione" dei lavoratori interinali.
Le modalità identificate sono diversificate e finalizzate alle molteplici esigenze aziendali su un fronte e alla qualificazione e/o riqualificazione della professionalità posseduta sull´altro. Il fondo prende vita da un confronto con altre simili realtà europee nate all´interno del mondo interinale e soprattutto da un comparazione con la Francia, che rimane la nazione guida sull´argomento.