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Le best practice nella gestione dei servizi informatici

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Marco Cipelletti, Sergio Cipri, Federico Corradi, Maxime Sottini


ITIL: uno standard di fatto  

Il modello ITIL (Information Technology Infrastructure Library), che fino a due anni fa era noto soltanto ad un ristretto numero di specialisti e manager di imprese multinazionali, conosce oggi una crescente ed in parte imprevista notorietà. Uno dei motivi, se non il principale, sta nel fatto che ITIL fornisce un linguaggio, rigoroso e codificato a livello mondiale, per descrivere i processi che sostengono l’erogazione di servizi informatici. Con la rapida crescita della tendenza delle imprese ad affidare a strutture esterne specializzate la gestione dei propri asset ICT, servizi compresi, sta diventando indispensabile disporre di un codice di comunicazione possibilmente univoco per poter stabilire accordi e contratti gestibili. ITIL sembra essere, se non LA risposta, una risposta affidabile.
Scopo di questo documento è quello di fornire la conoscenza essenziale del modello, ripercorrere brevemente la sua storia, strettamente legata all’Associazione itSMF International ed ai suoi Chapter nazionali, inquadrarlo nel contesto degli standard specifici del mondo ICT, proporre un caso esemplare che consenta al lettore un assaggio pratico e pragmatico delle potenzialità e della flessibilità di ITIL.