quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Il processo di miglioramento in COSTER (ovvero come la tecnologia può fare sinergia con il fattore umano)

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Maurizio Boyer


 

Il miglioramento dei processi aziendali per essere duraturo richiede necessariamente il consenso delle persone che si troveranno ad applicare giorno per giorno modi diversi di lavorare. L´alternativa consiste nell´imporre poche, ma pesanti, modifiche alle procedure di lavoro. Si assiste in alcuni casi ad un miglioramento dei processi molto veloce che è però contraddistinto da una caratteristica particolare: nei fatti quanto studiato a tavolino viene, nel corso del tempo, disatteso dal personale chiamato ad applicare le nuove procedure.
In tali casi ci si rende conto di avere ottenuto meno di quanto ci si era prefissi, in quanto si è dimenticato il fattore emotivo portato dalla componente umana dell´azienda.
Non si può, d´altro canto, pensare di instaurare un processo di miglioramento basato sulla improvvisazione e sull´ autonoma iniziativa del proprio personale.
La COSTER di Calceranica al Lago ha da anni definito ed implementato una propria metodologia di miglioramento continuo dei processi aziendali, basato, contemporaneamente su un approccio top down per quanto riguarda le aree di miglioramento e la definizione dei progetti da avviare e su una metodologia bottom up per quanto riguarda le soluzioni tecniche ed organizzative.
Il processo vede coinvolto il personale dell´azienda stessa a tutti i livelli gerarchici in modo da poter produrre risultati della serie "questo l´ho fatto io".