quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Supply Chain Event Management: la Gestione Collaborativa e in Tempo Reale delle Anomalie di Processo

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Duilio Luca Molinari


 

Nel corso dell´ultimo decennio sia le aziende sia il contesto in cui operano sono molto cambiati. In particolare la supply chain è diventata molto più estesa, più articolata e con condizioni operative molto più "severe".
In tale scenario le soluzione di Supply Chain Event Management (SCEM) sembrano offrire una risposta alla necessità di gestire in tempo reale le anomalie tra quanto pianificato e quanto realmente eseguito. Tali applicazioni, in particolare, abilitano il governo dell´intera supply chain estesa, vanno quindi oltre i confini della singola azienda introducendo modalità di lavoro di tipo collaborativo tra più business partner.
È così possibile dare risposte tempestive a situazioni anomale, riducendo i costi e la perdita di valore sul Cliente, ma si apre anche l´opportunità di avviare un processo di miglioramento continuo e strutturale dei processi della supply chain estesa.
Le stime degli analisti sembrano indicare uno sviluppo abbastanza lento di queste soluzioni anche se i casi di adozione di un tale approccio indicano ritorni molto interessanti sui principali KPI dell´intera supply chain.