quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
 
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Arretrati - numero 31

quaderni di management n�31

gennaio.febbraio 2008 - n° 31

Editoriale

Focus Service Management

Capire per competere: le caratteristiche differenzianti delle aziende di servizi

  di Raffaella Cagliano, Alberto Portioli Staudacher, Gianluca Spina, Marco Tantardini

La managerializzazione delle organizzazioni di servizi professionali: un male necessario?

  di Raffaella Cagliano, Evelyn Micelotta, Gianluca Spina

Approccio lean: novità manageriale, o ennesima moda?

  di Alberto Portioli Staudacher

A volte la sanità pubblica non è un dinosauro

  di Isabella Galluzzo

La Lean Management nelle aziende di servizio: l’esperienza di un’azienda leader nei servizi di assicurazione

  di Marco Tantardini

La Scienza dei Servizi: una nuova disciplina accademica

  di Michele Del Sordo, Carla Milani

India: opportunità d’approvvigionamento nel settore aeronautico. L’esperienza AgustaWestland

  di Diego Michielan

Corporate University nella realtà italiana: il vantaggio competitivo della formazione nell’esperienza di Shell Academy

  di Elena Passoni

L’audit di un sistema di produzione di classe mondiale.Non un sistema di controllo, bensì uno strumento con cui costruire la cultura del miglioramento continuo

  di Eberhard Schmid

Letture straniere:
Sviluppare nuovi prodotti con il metodo “Lead user”: un esempio applicativo

Cornelius Herstatt, Eric von Hippel

Cosa ci aspetta nel futuro
Intervista ad Antonella Zucchella Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese - Università degli studi di Pavia

nel prossimo numero

• nel numero 29 di qdm si è parlato di HRO (High Reliability Organisation). Quale organizzazione deve essere più affidabile di un pronto soccorso? L’articolo descriverà le caratteristiche salienti dell’organizzazione che vi sta dietro.
• L’intervista al prof. Verganti, del Politecnico di Milano, uno dei massimi esperti italiani di innovazione.
• Alcuni risultati della ricerca “I rapporti fra banche e piccole imprese” realizzata da studiosi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con CRIF e curata dai prof. S. De Angeli, M. Oriani e F. Poli. L’indagine si è focalizzata sui principali aspetti evolutivi del rapporto tra banca e piccola impresa, anche alla luce dell’introduzione della nuova normativa di Basilea II, con l’obiettivo di esplorare più approfonditamente le variabili qualitative che influiscono su tale rapporto.