quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
 
responsabilità sociale
 
occhi

 

Ricerca Articoli per area tematica

ORGANIZZAZIONE

numero 59/2012

Responsabilità ambientale e profittabilità: un approccio “win win”?

  di Giancarlo Oriani

Ruolo del Dirigente Pubblico tra spending review, costi standard, dividendo dell’efficienza ed altro ancora

  di Arnaldo Vecchietti

Un “Business Case” per la sostenibilità aziendale - raggiungere rapidamente i risultati con l’integrazione tra “Lean” e “Green”

  di Bret Wills

numero 58/2012

L’organizzazione snella e le industrie di processo

Classificazione delle industrie di processo (e applicabilità delle metodologie Lean)

  di Fawaz Abdullah

Shop Floor Management: il caso Ivoclar Vivadent

  di Johanna Pfeifer

L’implementazione del “World Class Manufacturing” n Birra Peroni S.r.l. - Stabilimento di Padova

  di Simone Boldrin e Giuseppe Calimici

Lean nel Pharma? Facciamolo! - Il caso Aptalis

  di Danilo Clementi

Lean Enterprise nell’industria di processo. Quali strumenti? I casi Sirap Gema e Granarolo

  di Mario Galassini, Stefano Lazzari e Luca Zaglio

numero 55/2012

Imprenditore e manager: una integrazione possibile e necessaria

  di Alberta Andreotti e Luca Scalmana

Quando la Leadership uccide piu´ della crisi

  di Maria Cristina Rota

numero 53/2011

Il Lean manufacturing nell’industria di processo

  di Luca Scalmana

numero 52/2011

Contrastare gli effetti del Principio di Peter tramite l’adozione di strategie casuali

  di Cesare Garofalo, Alessandro Pluchino e Andrea Rapisarda

Trasferimento di metodologie e buone pratiche di Lean Transformation a favore delle PMI. Il progetto Lean Community

  di Flora Bernardel, Stefano Biazzo, Gianni Dal Pozzo e Roberto Panizzolo

L’applicazione della Produzione Snella ad un processo produttivo discontinuo e con bassi volumi unitari

  di Paolo Naj Fovino

Lean Innovation, trasformare l’innovazione e lo sviluppo dei prodotti

  di Stefano Biazzo, Giovanni Bernardi e Roberto Panizzolo

Progetto Domino: introdurre la cultura del miglioramento organizzativo in un reparto di medicina interna

  di Brenno Balestra, Alberto Gandolfi, Olivier Giannini e Graziano Selmoni

numero 51/2011

Intervista a Duccio Alberti - Consulente e Socio diEgon Zehnder

Come le banche cambieranno la gestione del cliente per tornare al successo

  di Valerio Valentini

L’Esercito che cambia, dal controllo di legittimità alla gestione della performance

  di Sandro Corradi, Armando Suppa e Alessandro Zardini

numero 49/2011

Verso una nuova epistemologia del management

  di Alessandro Cravera

Il fascino ancora incompreso del mondo degli hacker

  di Paolo Magrassi

Essere retail oggi: valorizzare le competenze per creare un nuovo approccio al cliente

  di Elena Gelosa

La tirannia del “top down”. Imparare a gestire lateralmente

  di Laurence Lock Lee e Cai Kjaer

numero 47/2010

ShopFloor Management

  di David Gaensbacher

Serious Games - L’apprendimento basato sul gioco

  di David Wortley

Serious Games per il business training

  di Lucia Pannese

La creazione di un serious game: sviluppo e valutazione

  di Vito Nitti

Serious Games: marketing, comunicazione, sensibilizzazione ed altri ambiti applicativi

  di Raffaella Amoroso

La formazione al team working e con il team working attraverso la progettazione di Serious Games

  di Francesca Vender

I Serious Games come fenomeno del web 2.0: effetti sociali e relazionali

  di Antonio Ascolese

Intervista a Carlo F. Baroncelli - membro del consiglio di amministrazione di Solving Efeso - Parigi

numero 46/2010

Enterprise 2.0

  di Emanuele Scotti

Innovation 2.0

  di Norman Lewis

Le prestazioni di business nel ventunesimo secolo e il ruolo degli approcci sociali

  di Sameer Patel

I cinque trend delle intranet 2.0

  di Jane McConnell

Trasformare le reti sociali in risultati di business

  di Verna Allee

Organisational Network Analysis. Oltre la mappatura dei processi

  di Rosario Sica

Lean Healthcare per far funzionare gli ospedali

  di Francesco Nicosia

numero 45/2010

Imparare un metodo anziché imparare delle soluzioni

  di Mike Rother

Misurare l’efficienza organizzativa: una sfida possibile

  di Massimo Aielli

Come creare valore nell’economia della conoscenza e della fiducia: il capitale umano e i valori condivisi

  di Massimiliano Suozzo

Costituzione, start-up e operatività di una Società ICT a partecipazione pubblica

  di Bruno Minieri

Conoscenza e pianificazione strategica nella Pubblica Amministrazione

  di Mario Calabrese

Dirigere tenendo sempre il cervello in mente

  di David Rock

Intervista a Gianluigi Castelli - Chief Information Officer - Eni

numero 44/2010

Il giunco e la quercia. Imprese e Imprenditori del settore delle macchine utensili

  di Daniele Boldizzoni e Luigi Serio

Ma è così vero che nelle imprese familiari non ci siano conflitti? … e che non ci sia bisogno di meccanismi per affrontarli´

  di Luca Gnan, Lucrezia Songini

Gestire la crisi: a che punto siamo

  di Staufen e Università di Heilbronn

“Throughput Accounting”. La contabilità secondo la teoria dei vincoli

  di Kevin Fox

numero 43/2010

Innovation Team Building: inquadramento teorico-metodologico e individuazione di criteri applicativi

  di Mario Giuli

La ristrutturazione aziendale attuata attraverso l’analisi del valore delle attività

  di Roberto Giorgetti

Social network imprenditoriali e apprendimento olografico: il caso Nexus

  di Patrizia Ameli, Federico Niccolini

Organizzare e gestire persone: insegnamenti dalla Regola di S. Benedetto

  di Padre Ignasi Maria Fossas i Colet, Maria Cristina Bombelli

Il lean è morto?

  di Frank Krause, Jeffrey K. Liker

numero 42/2009

Intervista Fabio Cappellozza - Presidente Considi

numero 41/2009

La gestione autopoietica di un network: il caso Apoteca Natura

  di Alessandro Cravera, Massimo Mercati

Gestire l’organizzazione: il paradigma felino

  di Duccio Chiappello

Mappe di processo: versatilità di uno strumento al servizio della gestione aziendale

  di Corrado Mariano

Il responsabile della conservazione sostitutiva e la sua collocazione all’interno dell’organigramma della Pubblica Amministrazione

  di Giovanni Modesti

La reingegnerizzazione dei processi e la system dynamics nel cambiamento organizzativo: una possibile integrazione in Whirlpool Spagna

  di Enrica Bosani, Andrea Verga

Il ruolo del capitale sociale nelle reti innovative

  di Laurence Lock Lee, James Guthrie

numero 40/2009

Theory of Constraints: caratteristiche, funzionalità e contesti applicativi di un approccio sistemico alla gestione d’impresa

  di Davide Martinazzo

Ascoltare le PMI per aiutarle a crescere

  di Angelo Perucconi

Errare è umano. Non errare non è umano

  di Manfred Osten

numero 39/2009

Valutare l’efficienza aziendale attraverso la metodologia DEA: un’applicazione al settore assicurativo

  di Annalisa Croce, Giancarlo Giudici

Intervista a Paolo Legrenzi - Direttore della Fondazione Scuola Studi Avanzati, Università di Venezia

numero 38/2009

Aspetti giuridico-organizzativi della dematerializzazione documentale visti attraverso le procedure di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva tributaria

  di Pietro Luca Agostini

Note brevi in tema di valutazione economica degli investimenti in sistemi di conservazione sostitutiva dei documenti aziendali aventi rilevanza tributaria

  di Giuseppe Mantese

Documenti digitali, innovazioni di processo e Financial Supply Chain: tendenze evolutive dell´organizzazione aziendale nello scenario della network economics in Italia e in relazione alla Single Euro Payments Area (SEPA)

  di Vito Umberto Vavalli

I modelli di diffusione della fatturazione elettronica: l’integrazione con politiche di obbligo ed incentivazione

  di Raffaella Naggi

Making change work

  di Marco Beltrami, Rosa Porcelli

Il tavolo di partnership: uno strumento organizzativo per il coordinamento cliente-fornitore nel facility managemen

  di Alberto Felice De Toni, Mattia Montagner

Focus: e-invoicing

  di Pietro Luca Agostini

numero 37/2009

Intervista a Pasquale Pistorio - Honorary Chairman STMicroelectronics

numero 36/2008

Corporate Blog: verso l’azienda dal volto umana

  di Patrizia Grandicelli

numero 35/2008

Organizzare l’innovazione

  di Massimo Lanzanò, Francesca Satriano

Crescere in rete

  di Giorgio Brunetti, Giovanni Bernardi, Patrizia Garengo

Intervista a Yves Doz, Timken Professor of Global Technology and Innovation - INSEAD

numero 34/2008

Storie di imprenditori-scienziati tra ricerca etnografica e business. Intervista sulla complessità a Ernesto Illy

numero 33/2008

Accrescere la ridondanza per affrontare la complessità

  di Alessandro Cravera

La catena del valore e gli ecosistemi di business. Riflessioni sulla strategia ad ecosistema di business del Consorzio OW2

  di Cedric Thomas

Ecosistemi di business in azione. Il caso Engineering

  di Gabriele Ruffatti

La gestione del cambiamento in un progetto di fusione: un metodo innovativo a supporto delle decisioni

  di Paolo Bizzantino, Roberto Calabrese, Giorgio Radaelli, Daniela Petroni

Una guida per aziende straniere al successo nel business in Cina

  di Kang Gang Hu

Michele Carlucci, Giulio Truci, Marzia Spessot - Pronto Soccorso Ospedale San Raffaele di Milano

numero 32/2008

Il rapporto banca-PMI alla luce di Basilea 2: i risultati di un sondaggio

  di Marco Oriani

La valutazione del merito di credito delle imprese in Basilea 2: alcune riflessioni

  di Federica Poli

Richiesta di credito e rapporti con le banche: il grado di soddisfazione delle PMI

  di Fabrizio Crespi

Balanced Scorecard e Capitale Intellettuale. Verso la definizione di un modello di riferimento

  di Manuela Fruci, Luca Gnan

Strategie di apprendimento in alcune medie imprese eccellenti del Nord Est: i casi Geox e illycaffè

  di Salvatore Garbellano

Intervista a Roberto Verganti - Professore Ordinario di gestione dell’innovazione - Politecnico di Milano

numero 31/2008

Capire per competere: le caratteristiche differenzianti delle aziende di servizi

  di Raffaella Cagliano, Alberto Portioli Staudacher, Gianluca Spina, Marco Tantardini

Service Management

La managerializzazione delle organizzazioni di servizi professionali: un male necessario?

  di Raffaella Cagliano, Evelyn Micelotta, Gianluca Spina

Approccio lean: novità manageriale, o ennesima moda?

  di Alberto Portioli Staudacher

A volte la sanità pubblica non è un dinosauro

  di Isabella Galluzzo

La Lean Management nelle aziende di servizio: l’esperienza di un’azienda leader nei servizi di assicurazione

  di Marco Tantardini

La Scienza dei Servizi: una nuova disciplina accademica

  di Michele Del Sordo, Carla Milani

India: opportunità d’approvvigionamento nel settore aeronautico. L’esperienza AgustaWestland

  di Diego Michielan

Intervista ad Antonella Zucchella Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese - Università degli studi di Pavia

numero 30/2007

Mondi virtuali: verso nuovi modelli di business?

  di Maria Rosita Cagnina

Intervista a Giovanni Costa, Professore ordinario di Strategia d’Impresa e Organizzazione Aziendale, Università di Padova

numero 29/2007

L’industria manifatturiera in Giappone: un passato glorioso e un futuro da creare

  di Rosario Manisera

Quando le regole frenano l’impegno

  di Marco Beltrami , Pietro Nico

Le organizzazioni ad alta affidabilità

  di William J. Fear

numero 28/2007

Linee evolutive del Risk Management: approcci, metodi ed ambiti applicativi

  di Federica Turra, Chiara Verbano

Valutare e gestire il rischio migliorando il processo decisionale

  di Giorgio Tonelli

L’approccio Enterprise Risk Management nel settore finanziario e assicurativo

  di Alessandro Girelli

Integrated Risk Management: opportunità e vantaggi

  di Ciro Trotta

Il rapporto tra manutenzione e Risk Management per un’azienda erogatrice di pubblici servizi

  di Antonio de Siena

Security e Information Risk Management: integrazione è la parola d’ordine per il successo

  di Duilio Luca Molinari

Gestione del rischio e flessibilità nelle reti di imprese

  di Flora Bernardel, Roberto Panizzolo

Iniziative per la gestione del rischio in Emilia Romagna

  di Renata Cinotti

Sviluppare la leadership del cambiamento

  di Massimo Lanzanò

numero 27/2007

Intervista a Paolillo, amministratore delegato Internazionale FC

A contatto con l’India

  di Guido Nassimbeni

Investimenti esteri in India: modalità e vincoli legislativi

  di Guido Nassimbeni, Marco Sartor

Business in India: le politiche doganali

  di Marco Chiodi, Luisa Scrivante, Damiano Soligo

India, paese chiave per una ‘Globally Integrated Enterprise’

  di A cura di IBM consulenza

A contatto con l’India

La qualità è un ostacolo all’innovazione: il troppo stroppia?

  di Robert Cole, Tsuyoshi Matsumiya

numero 26/2007

Intervista ad Aldo Romano, Presidente e Amministratore Delegato STMicroelectronics

numero 25/2007

Strategie di apprendimento per l’ “innovazione aperta”: le District University

  di Salvatore Garbellano, Gabriella Bettiol

La neuroscienza della leadership

  di David Rock, Jeffrey Schwartz

Intervista a Massimo Bramati, IBM Global Business Services Leader Italia

numero 24/2006

L’innovazione nel retail: il caso Delizie Club

  di Giorgio Santambrogio

Premessa

  di Paolo Fregosi

L’innovazione nel retail

  di Igino Colella Garofalo

Il commercio elettronico in Italia

  di Stefania Biganti

Il modello gravitazionale scuola superiore CTSP. Un’applicazione al sistema distributivo alimentare

  di Francesco Mungo

Liquid retail, innovazione ed efficienza. Un progetto integrato di Supermercato “Liquido” e di Cinema d’Azienda con Sadas - Despar

  di Fabrizio Valente

L´Innovazione dell´assortimento prodotti tra Industria e Distribuzione

  di Bruno Aceto

Strumenti di gestione nel modificato scenario della distribuzione nel mercato automobilistico

  di Enzo Lazzaro, Guido Cerrato

Intervista a Luigi Pugliese, Partner e Vice President di Booz Allen Hamilton

numero 23/2006

Da “Supply Chain” a “Demand Chain”: essere più vicini al mercato

  di Flavio Sciuccati, Antonio Piroso

La crescita aziendale: un progetto per accompagnarla!

  di Giorgio Brunetti, Gabriella Bettiol

Le relazioni interorganizzative nei sistemi interportuali

  di Ernesto De Nito, Paolo Canonico, Gianluigi Mangia

Innovazione: è globale il futuro? Uno studio congiunto tra Insead e Booz Allen Hamilton

  di Yves Doz, Keeley Wilson, Steven Veldhoen, Thomas Goldbrunner, Georg Altman

Intervista a Enzo Rullani Professore di Strategie di impresa ed Economia e gestione della conoscenza Università Ca’ Foscari di Venezia

numero 22/2006

Intervista a Nicola Aliperti

numero 21/2006

Intervista a Gianfranco Dioguardi Professore Ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale Politecnico di Bari

numero 20/2006

La visione della qualità e la visione sistemica

  di Tito Conti

Intervista a Mariano Frey presidente del consiglio di amministrazione della Roland Berger Strategy Consultants

numero 18/2005

La Organizational Network Analysis: due casi applicativi

  di Franco Favaro, Giancarlo Oriani

Intervista a Nicola Pianon, Vice President di Boston Consulting Group

numero 17/2005

Le tecnologie RFId tra presente e futuro

  di Luigi Battezzati, Giovanni Miragliotta, Alessandro Perego, Andrea Sianesi

I processi decisionali e le barriere all’introduzione dell’innovazione RFId

  di Luigi Battezzati, Giovanni Miragliotta

numero 16/2005

I distretti cambiano pelle

  di Enzo Rullani

Distretti industriali in evoluzione: il ruolo dei knowledge-intensive business services

  di Arnaldo Camuffo, Roberto Grandinetti

Struttura e Dinamica Relazionale nelle Reti d’impresa Il caso della Filiera del Packaging di Montecchio

  di Luciano Pilotti, Andrea Ganzaroli

Dimensione Internazionale e Sistemi Locali: Fattori Complementari per lo Sviluppo dei Distretti

  di Francesco Bolici

L’innovazione nelle imprese Bresciane: una rilettura dei fattori critici nel contesto locale

  di Marco Paiola

ICT e PMI: una lettura al di là delle statistiche

  di Fabrizio Amarilli, Raffaello Balocco, Stefano Mainetti, Andrea Rangone

Identità diverse e cittadinanza organizzativa

  di Giovanni Bernardi

Una applicazione di lean organization: Il caso Festo Italia

  di Giampaolo Arosio, Fabio Gnoato

Lo sviluppo delle competenze nel terzo millennio: spunti dal mondo

  di Marco Beltrami, Pietro Nico

Intervista ad Umberto Paolucci, Senior Chairman, Microsoft Europe Middle East Africa , Vice President, Microsoft Corporation

numero 15/2005

La scoperta della Cina. Sfide e opportunità per uno sviluppo interdipendente e condiviso

  di Gianluca Fiscato, Luciano Pilotti

Survey sul business della Logistica in Cina: le opportunità per le nostre imprese che operano nella catena del valore dei servizi

  di Flavio Sciuccati, Cristiano Gellera

Oltre i confini dell’E-Learning e del Knowledge Management

  di Paolo Lotti

R-innovare la vendita: quale il ruolo del Direttore Commerciale?

  di Fabio Gnoato, Giuseppe Ruozzo

Come gestire le relazioni transculturali con la Cina. A colloquio con Paolo Borzatta

  di Silvia Alfieri

L’implementazione di SSA alla Clamp

  di Matteo De Angelis

Intervista professoressa Lavagnino, Presidente Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale

numero 14/2005

Intervista a Claudio Cervellati, Vice President Mediterranean Unit ATKearney

numero 12/2004

L’innovazione come combinazione di conoscenze realizzata attraverso le reti organizzative

  di Arent Greve

Intervista a Andrea Cuomo, Corporate Vice President General Manager Advanced System Technology STMicroelectronics

numero 10/2004

Il cliente lavora in comunità

  di Simone Testa

numero 9/2004

I costi organizzativi della flessibilità del lavoro

  di Massimo Neri

numero 8/2004

Legge Biagi : flessibilità organizzativa, ma soprattutto concettuale

  di Roberto Corno

Flessibilità occupazionale e implicazioni psicosociali

  di Guido Sarchielli

La formazione finanziata nel lavoro temporaneo 

  di Stefania Piredda

Flessibilità organizzativa e individuo. Il punto di vista del Direttore del Personale

  di Ersindo Nuzzo

Flessibilità

  di Franco Favaro

Il processo di miglioramento in COSTER (ovvero come la tecnologia può fare sinergia con il fattore umano)

  di Maurizio Boyer

Intervista a Alberto De Toni, Professore di Strategia e Gestione della Produzione, Università di Udine

numero 7/2004

La gestione del cambiamento in un progetto di fusione: l´esperienza GTT

  di Gabriele Bonfanti. Fabio Gnoato

Intervista a Danilo Bonato, Managing Director Atos Origin Executive Partner

numero 6/2003

Intervista a Maurizio Decastri, Professore di Organizzazione Aziendale

numero 5/2003

The European e-Business Report 2002/2003. La situazione dell’e-business in 15 settori dell’economia dell’Unione Europea

La gestione flessibile come sistema: organizzazioni, mestieri, qualità. Atti del convegno

  di a cura di Luigi Roveda

Le sfide del management interculturale 

  di Eila Järvenpää, Stina Immonen

numero 4/2003

Intervista a Giovanni Bernardi, Professore di Economia ed Organizzazione Aziendale

numero 3/2003

Il coaching come strumento di supporto al cambiamento organizzativo. L´esperienza ZF

  di Paolo Terni

L´organizzazione invisibile. Sviluppare la collaborazione con interventi di Social Network Analysis

  di Lelio Prandi

Internazionalizzazione dei distretti industriali. Sintesi della conferenza organizzata dall´ICE Roma, 20 - 21 marzo 2003

  di Anna M. Ferragina

Superare i problemi con molto tatto - La competenza sociale è stata sopravvalutata

  di Simone Kauffeld, Sven Grote

Intervista a Lars Kolind, ideatore della "spaghetti organisation"

numero 2/2003

Visible Planning - La nuova frontiera per l´eccellenza negli enti di sviluppo prodotto

  di Bengt Münter, Takashi Tanaka, Maurizio Vianello

L´Evoluzione della Specie. La gestione delle risorse umane nella trasformazione

  di Enrico Frizzera

Lo sviluppo della e-organization: una ricerca sul campo

Intervista a Giacomo Castiglioni, Past President dell´Unione Industriali di Como

numero 1/2003

Variabilità della domanda e presidio della tecnologia:

La “E-leadership” nei team virtuali. Come gestire con successo personale dislocato in aree distanti

  di Silvia Manchen Spörri, Lille Springall, Gudela Grote

Intervista a Sergio Fabris, Amministratore Delegato Nolan Norton Italia

 

Torna all'indice Aree